AZIENDA

 

La società costituita il 09/09/1973 a Bronte (CT) con il preciso obbiettivo di tutelare l'interesse dei produttori agricoli particolarmente specializzati nelle produzioni pomacee con orientamento sulle pesche e pere, nasce da una esperienza produttiva con l'obbiettivo principale di concentrare e promuovere le produzioni tipiche del comprensorio in tutto il territorio nazionale.

I prodotti così coltivati e raccolti vengono conferiti presso lo stabilimento in Bronte dove sorge un'area di circa mq 30.050 a monte del paese oggi V.le J. Kennedy.

Lo stabilimento a forma di elle circondata da immensi spazi per facilitare le operazioni di carico e scarico di prodotti, la struttura è cos' suddivisa:

Mq 2000 come capannone di stoccaggio e lavorazione

Mq 440 come uffici e servizi

Mq 2000 con celle frigorifere adatte alla conservazione della frutta fresca prodotta dei soci.

Gli impianti frigoriferi sono due di cui : uno funzionante ad ammoniaca con n° 7 celle per una capienza di Q. 15.000,00.

Mentre l'altro è composto da n°4 celle funzionante ad acqua glicolata per una capienza di Q. 5.000,00.

La cooperativa inoltre è dotata di un parco cassette in plastica è pallets in legno per la raccolta è lo stoccaggio della frutta prodotta dai propri soci all'interno delle celle frigorifere.

I terreni dei soci ubicati nel comune di Bronte (CT) e di Cesarò (ME) si estendono su circa 200 Ha di cui circa 130 ettari sono coltivati a frutteti con tecniche di avanguardia e con l'aiuto dell'Osservatorio delle malattie delle piante di Acireale e della sezione operativa di Bronte.

I prodotti vengono raccolti con giusto grado di maturazione per esaltarne il gusto ed i componenti aromatici, anche se ciò rende necessario eseguire una lavorazione e selezione esclusivamente manuale.

Il prodotto, così raccolto, è conferito, dopo il condizionamento fatto secondo le diverse esigenze dei clienti, è distribuito in tutto il territorio nazionale.